CNR e Fondazione Dieta Mediterranea: il “Progetto Invecchiamento”

La popolazione mondiale sta invecchiando rapidamente. Ma non necessariamente questa deve essere una cattiva notizia. La vecchiaia, infatti, può essere un periodo della vita pieno di soddisfazioni. A patto di arrivarci in salute.

Per invecchiamento della popolazione si intende l’aumento del peso relativo degli anziani rispetto al totale della popolazione residente. Il processo di invecchiamento che coinvolge la maggior parte dei paesi dell’Unione Europea è in atto da ormai diversi decenni ed è determinato dall’aumento della sopravvivenza e dalla contemporanea riduzione della natalità, quest’ultima non neutralizzata dalle pur consistenti migrazioni internazionali.

Secondo le previsioni demografiche (EUROSTAT, 2014) nel 2030 oltre un quarto della popolazione europea avrà 65 anni o più.

alimentazione-anzianiNel panorama mondiale l’Italia continua a essere uno dei Paesi con la maggiore proporzione di persone ultra 64enni che, a oggi, costituiscono circa il 20% della popolazione. Le più recenti proiezioni Istat indicano inoltre che, nel 2051, un italiano su tre avrà più di 64 anni. Anche nel nostro Paese, l’invecchiamento della popolazione rappresenta “un trionfo e una sfida” per la società.

Il generale aumento dell’aspettativa di vita corrisponde a un  aumento delle patologie cronico-degenerative legate all’invecchiamento, con conseguente crescita dei costi assistenziali e difficoltà di sostenibilità dell’assistenza.

In questo quadro, prezioso è il contributo apportato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche alla comunità scientifica internazionale sugli aspetti legati alla prevenzione, alla diagnosi a alla cura dei fenomeni degenerativi legati all’Invecchiamento. Nello specifico è stato avviato il “PROGETTO INVECCHIAMENTO” , un complesso programma di attività di ricerca scientifica e di sensibilizzazione della società. Tra i vari filoni di approfondimento, l’impatto della Dieta Mediterranea nel miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana rappresenta un pilastro per le attività sviluppate.  La Fondazione Dieta Mediterranea ha patrocinato diverse iniziative realizzate, e contribuisce attivamente al progetto fornendo supporto scientifico e didattico. Il seguente link del CNR espone le caratteristiche del progetto, le attività svolte, e le iniziative future. http://www.progettoinvecchiamento.it/index.php/cms/it/home

invecchiamento-progetto-logo