Conferenza Internazionale “Mediterranean Diet and Health” Ostuni 2017

La Fondazione Dieta Mediterranea, grazie al profondo impegno e all’assoluta dedizione verso la promozione di corretti Stili di Vita, convinta che sia fondamentale promuovere attività di sensibilizzazione verso le categorie dei professionisti del settore della Salute in un’ottica di prevenzione per le più importanti patologie legate all’alimentazione ed a stili di vita sbagliati, quali Malattie Cardiovascolari, Diabete, Tumori, Obesità, Demenze, ha avviato una importante collaborazione con la Fondazione Internazionale Menarini.

Dal 1976 la Fondazione Menarini promuove la ricerca e la conoscenza nel campo della biologia, della farmacologia e della medicina, ma anche dell’economia e delle scienze umane, organizzando Congressi Internazionali con particolare riguardo alle discipline mediche. Ad oggi la Fondazione Internazionale Menarini ha realizzato oltre 300 Conferenze Internazionali su argomenti medici e biologici particolarmente innovativi e su tematiche di specifico interesse per il mondo medico sotto il profilo delle vaste implicazioni scientifiche e dei riflessi di ordine pratico.

In tale contesto è stata organizzata la Conferenza Internazionale “Mediterranean Diet and Health. A Lifelong Approach” in cui vengono approfonditi i vantaggi legati all’adozione di uno stile di vita di stampo mediterraneo, e presentate le ultime ricerche prodotte in ambito di Alimentazione e Nutrizione Umana da studiosi ed esperti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa sposa le Politiche di Prevenzione della Salute promosse dalle istituzioni a livello nazionale e internazionale.

La Conferenza avrà luogo per la prima volta ad Ostuni, nella Provincia di Brindisi, e si svolgerà nei giorni 30-31 Marzo e 1 Aprile 2017.

La Cerimonia di Inaugurazione si terrà il 30 Marzo alle ore 16:30 presso l’Hotel Monte Sarago, con l’intervento di apertura del Prof. Gaetano Crepaldi, Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea, e del Dott. Luigi Ferrucci, Direttore dell’Istituto Nazionale per l’Invecchiamento degli Stati Uniti, quindi una Degustazione di Oli Extravergine d’Oliva a cura del Dott. Massimiliano Magli e del Dott. Stefano Predieri, dell’Università di Bologna. I seguenti 31 Marzo e 1 Aprile si svolgeranno i lavori congressuali, con il coordinamento del Direttore Generale della Fondazione DM, Dott.ssa Stefania Maggi, Direttore Scientifico dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Padova e Presidente dell’Associazione Europea dei Medici Geriatri.

Le attività e gli interventi si articoleranno secondo il programma allegato. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Fondazione Dieta Mediterranea al segreteria.dietamediterranea@gmail.com oppure cliccare sul seguente link http://www.aristea.com/dietamediterranea