Convegno “Dieta Mediterranea, uno stile di vita tra mito, cultura e scienza”

“Dieta Mediterranea, uno stile di vita tra mito, cultura e scienza”: venerdì 26 gennaio il convegno della Fond. Dieta Mediterranea e dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo a Lecce

La Fondazione Dieta Mediterranea e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo insieme per un seminario che approfondisca storia, aspetti scientifici e rapporto con la salute della Dieta appartenente ai popoli dal mare nostrum. E’ in programma per il prossimo venerdì 26 gennaio, alle ore 17.30, presso l’Ex Conservatorio Sant’Anna di via Libertini a Lecce il Convegno dal titolo “Dieta Mediterranea, uno stile di vita tra mito, cultura e scienza”.

Più di un regime alimentare: riconosciuta patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, la dieta mediterranea è il prezioso sedimento di antiche tradizioni, di costumi e valori, di una cultura della convivialità risalente ai tempi della Magna Grecia. La Fondazione Dieta Mediterranea, per questo, dal 2010 si occupa di promuoverla e valorizzarla, in linea con il crescente impegno della comunità scientifica nella ricerca sui suoi benefici e componenti, e con la volontà di valorizzare i territori e le aziende che lavorano i prodotti della Dieta, in special modo quella italiana.

Dopo i saluti della senatrice Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, nella prima sessione del convegno moderata dal Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea prof. Gaetano Crepaldi, ad intervenire saranno:

– il Prof. Antonio Capurso, Docente di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e Coordinatore del Comitato Scientifico FDM, che relazionerà su “Storia della dieta mediterranea”;

– la Prof.ssa Stefania Maggi, Dirigente CNR Padova, Presidente della Società Europea dei Medici Geriatri, Direttore Generale FDM, che prenderà in esame il rapporto dimostrato tra “Dieta mediterranea e longevità”.

Sarà il prof. Eugenio Imbriani, docente Antropologia culturale, Storia delle tradizioni popolari, Antropologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università del Salento, a condurre la seconda sessione dell’incontro, in cui relazioneranno:

-la Prof.ssa Elisabetta Moro, Professore Ordinario di Antropologia Culturale all’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, giornalista, editorialista e autrice di numerosi libri e saggi sulla Dieta Mediterranea;

-il Prof. Marino Niola, Professore Ordinario di Antropologia dei simboli, Antropologia delle arti e della performance, Miti e riti della gastronomia contemporanea dell’ Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, giornalista, editorialista, blogger e autore di saggi e opere dedicati alla Dieta Mediterranea;

-la Prof.ssa Giuseppa Antonaci, Presidente della Fondazione Regionale Lecce ITS IOTA “Istituto Tecnico Superiore per lo Sviluppo dell’industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato”, Regione Puglia;

– la Chef Antonella Ricci, Chef stellata di Puglia dal 1996, che propone nel suo ristorante a Ceglie Messapica (BR), “Al fornello da Ricci” piatti di tradizione rielaborati con raffinatezza e originalità.

L’evento gode del patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Città di Lecce, dell’Università del Salento, dell’Istituto di Culture del Mediterraneo, del Distretto Produttivo Puglia Creativa, di Puglia Promozione.

Il convegno è aperto a quanti vorranno partecipare.

Al seguente link è possibile scaricare il file della brochure col programma completo del convegno: