“Da consumarsi entro il” e “Da consumarsi preferibilmente entro il” – Comprendere le etichette per ridurre lo spreco alimentare

Vi siete mai chiesti che differenza c’è tra le etichette con la scritta “Da consumarsi entro il” e “Da consumarsi preferibilmente entro il”? La dicitura “Da consumarsi entro il” riguarda la sicurezza dell’alimento, mentre l’indicazione “Da consumarsi preferibilmente entro il” è inerente alla qualità dei cibi.

L’etichetta degli alimenti con l’indicazione “da consumarsi preferibilmente entro il” o “da consumarsi entro il” è necessaria per informare i consumatori su quanto tempo gli alimenti possono essere conservati e su come conservarli.

La Commissione Europea stima che fino al 10% degli 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari generati ogni anno nell’UE sia legato alla marcatura della data sui prodotti alimentari.

La dicitura “Da consumarsi entro il” riguarda la sicurezza dell’alimento. Questa indicazione raccomanda di consumare l’alimento entro una certa data, oltre la quale l’alimento non è più sicuro e potrebbe nuocere alla salute del consumatore. Questa indicazione compare su alimenti freschi e altamente deperibili, quali pesce, carne, insalate e latticini che potrebbero causare malattie se consumati dopo la data.

La dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro il” è inerente alla qualità degli alimenti. Se si rispettano le condizioni di conservazione, l’alimento potrà essere consumato in sicurezza anche dopo la data di scadenza, tuttavia potrebbe avere un sapore o una consistenza diversi. Dopo questa data, non è garantito che il cibo sia fresco, gustoso o croccante come prima, ma non nuocerà alla salute. Pertanto, non è necessario gettarlo via subito!