Il Cnr a ‘Sperimentando 2022’ con la mostra ‘La scienza si fa bella. Viaggio in un Pianeta sostenibile’

Dal 18/03/2022 ore 09.00 al 25/04/2022 ore 18.00
Cattedrale ex-Macello, via Cornaro 1 – Padova

Ripartono il 18 marzo da Padova le attività di divulgazione scientifica in presenza dell’Unità Comunicazione del Cnr con l’esposizione di una mostra appositamente realizzata con la selezione di exhibit interattivi provenienti dalle più importanti mostre scientifiche dell’Ente sul tema ‘Terra e ambiente’.

Dal 18 marzo al 25 aprile si tiene presso la Cattedrale ex Macello di Padova la ventesima edizione di ‘Sperimentando’, storico appuntamento con la divulgazione scientifica, organizzato da Associazione per l’Insegnamento della Fisica di Padova, Associazione Sperimentando APS, Associazione Scienza e Meraviglia, con la collaborazione del Comune di Padova. Quest’anno il tema conduttore della manifestazione è ‘Terra SOS Scienza’, volto a sensibilizzare il pubblico sul grave stato di salute in cui versa il nostro Pianeta.

Per l’area espositiva riservata al Consiglio nazionale delle ricerche, l’Unità Comunicazione ha selezionato dieci tra i più significativi exhibit, realizzati in collaborazione con la rete scientifica dell’Ente per precedenti mostre sui temi ambientali (Artico. Viaggio interattivo al Polo nord’ e ‘AQUAE. Il futuro è nell’oceano’) e su complessità e caos (‘Semplice e Complesso’), andando così a comporre un percorso inedito dal titolo ‘La scienza si fa bella. Viaggio in un Pianeta sostenibile’. Attraverso un approccio ludico e interattivo, il pubblico potrà scoprire quali sono i meccanismi generali di funzionamento dell’ecosistema terrestre e quali sono gli effetti, spesso negativi, dell’attività umana sul nostro Pianeta.

Con il pannello dedicato al ‘Sistema climatico terrestre’, ad esempio, si descrivono gli effetti del riscaldamento globale sul continente artico e la sua ricaduta su tutta la Terra. Al pannello è associato ‘Albedo e Temperatura’, una postazione in cui il pubblicopuòosservare il differente assorbimento di calore di superfici chiare o scure, un fenomeno semplice illustra in sintesi come lo scioglimento dei ghiacci provoca un aumento della temperatura delle acque superficiali, che a sua volta causa un ulteriore scioglimento del ghiaccio.

Con il ‘Vortice d’acqua’ è possibile generare un grande vortice e mettere in movimento frammenti di plastica di diverse dimensioni, per scoprire come si genera negli oceani il fenomeno tristemente noto con il nome ‘isole di plastica’.

In ‘Turbolenze oceaniche’ si osserva inoltre come movimenti apparentemente semplici possano generare fenomeni caotici e imprevedibili simili, sia nei mari, che nell’atmosfera.

L’exhibit ‘Effetto Coriolis’, attraverso lo spostamento dei getti d’acqua, consente di osservare gli effetti di un fenomeno che ha importanti applicazioni in meteorologia e oceanografia, e fa sì che la traiettoria dei corpi in movimento venga deviata verso destra nell’emisfero boreale e verso sinistra nell’emisfero australe. Mentre Con la ‘Vasca delle onde’ ilvisitatore può generare alcune onde all’interno di una lunga vasca di vetro, osservandone gli effetti via via che il fondale si abbassa. ‘Gli strati dell’atmosfera’, attraverso un gioco interattivo, permette ai visitatori, specie quelli più giovani, di familiarizzare con le caratteristiche dell’atmosfera terrestre.

‘Fiocco di neve’ permette di creare manualmente un frattale, particolare figura geometrica che descrive molto bene la geometria del mondo naturale. Con l’esperimento ‘Doppio pendolo’, si osserva come piccole differenze nelle condizioni iniziali nel moto di due corpi possano portare grandi differenze nel comportamento a lungo termine, fenomeno tipico sistemi dei caotici naturali, noto anche come ‘effetto farfalla’.

Con la ‘Macchina delle nuvole’ si potranno generare nuvole e anelli di fumo, che sono un esempio di forma frattale in natura. Infine, nella postazione ‘Tempesta di sabbia’ si osserva un esperimento che permette di simulare la formazione di una tromba d’aria e i suoi effetti, a volte catastrofici, sulla superficie terrestre.

“Ricominciare con l’allestimento e la presentazione delle mostre scientifiche interattive del Cnr sul territorio nazionale è un importante segnale di ripresa anche del contatto diretto con gli studenti e con i visitatori in generale che così numerosi accorrono a sperimentare i nostri exhibit. Auguriamo una visita coinvolgente a tutti colori che verranno a Padova in occasione di Sperimentando che quest’anno tratta un tema di grande interesse per l’intera società”, dichiara Francesca Messina, Responsabile dell’Unità Comunicazione del Cnr.

Per la progettazione e realizzazione degli exhibit delle mostre itineranti Cnr “Artico. Viaggio interattivo al Polo nord” e “AQUAE. Il futuro è nell’oceano” si ringraziano i seguenti gruppi Cnr:

Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dta), Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), Istituto di scienze marine (Cnr-Ismar), Istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino (Cnr-Ias), Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Cnr-Isac), Istituto di ingegneria del mare (Cnr-Inm), Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri (Cnr-Iret), Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd).

Organizzato da:
La mostra del Cnr è organizzata da Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr- sezione di Padova e Unità Comunicazione del Cnr
La manifestazione “Sperimentando” è organizzata da Associazione per l’Insegnamento della Fisica di Padova, Associazione Sperimentando APS, Associazione Scienza e Meraviglia, con la collaborazione del Comune di Padova

Referente organizzativo:
Filippo Sozzi
Unità Comunicazione Cnr
Francesca Messina
Responsabile Unità Comunicazione Cnr
Corso Perrone, 24 – 16152 Genova
Tel. 0106598745 e-mail francesca.messina@cnr.it
filippo.sozzi@cnr.it
0106598765
Per prenotazioni: https://sperimentandoaps.wordpress.com/prenotazioni-mostra-sperimentando-2022/

Modalità di accesso: a pagamento
Ingresso mostra: biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro (studenti e minori), gratuito per tutti i partecipanti ai due concorsi associati, per i bambini fino ai quattro anni con un genitore, disabili e loro accompagnatori, due insegnanti per ogni gruppo classe.