Inclusione sociale e Dieta Mediterranea. In cucina con lo chef Pappagallo

Si è svolta nella mattinata del 28 novembre 2021 l’iniziativa di solidarietà, patrocinata dalla Fondazione Dieta Mediterranea, nell’ambito del progetto “C(ENTRO) LA MIA AUTONOMIA” finanziato dalla Regione Puglia e promosso dal Consorzio ATS  BR/4 in collaborazione con il centro di formazione “ATENA Formazione e Sviluppo” e il Centro Antiviolenza “Io Donna”. L’obiettivo dell’evento è stato quello di favorire l’inclusione sociale e l’occupabilità di 18 donne residenti o domiciliate, in uno dei nove Comuni dell’Ambito, disoccupate e vittime di violenza di genere. La loro esperienza ha trovato posto nelle pagine del nuovo libro di Luca Pappagallo dal titolo “Benvenuti a Casa Pappagallo”.

Pappagallo, tra i più apprezzati cuochi del web, si è recato nella cucina della mensa di Zaccheo per cuocere, impiattare e servire il menu ideato per l’occasione. Ad attendere i gustosi manicaretti gli ospiti di tutti i giorni, uomini e donne, italiani e stranieri in cerca di ristoro e comprensione e l’irrinunciabile speranza di poter riprendere presto un percorso di vita “normale”. Durante le attività lo chef si è fatto aiutare da due giovanissimi, il figlio e il nipote, “un’esperienza che a loro servirà come insegnamento di vita”, ha dichiarato, facendo sapere che donerà il suo compenso alla struttura di accoglienza e solidarietà mesagnese gestita da Don Pietro De Punzio. All’iniziativa hanno preso parte il presidente del Consorzio dell’Ambito territoriale BR4, dott. Antonio Calabrese insieme alla dott.ssa Mina Campana, responsabile del settore dei Servizi sociali del Comune di Mesagne, il sindaco di Mesagne, dott. Antonio Matarrelli, ed il dott. Domenico Rogoli per la Fondazione Dieta Mediterranea.