La Dieta Mediterranea è la miglior dieta al mondo secondo gli americani di US News & World Report

L’annuale classifica del sito U.S. News e World Report dedicata ai regimi alimentari non rivela sorprese. Anche nel 2021, secondo gli esperti del popolare sito americano, la dieta migliore al mondo tra le 39 “Best Diets Overall” è la Dieta Mediterranea.

Con un punteggio complessivo di 4,2 punti su una scala di 5, 3 punti su 5 sul fattore perdita di peso e ben 4,8 punti su 5 sull’indice di salubrità, la Dieta Mediterranea non teme rivali: «Con la sua enfasi su frutta, verdura, olio d’oliva, pesce e altri piatti sani – spiegano gli esperti del sito U.S. News – la Dieta Mediterranea è estremamente sensata».

«È risaputo – si legge – che chi vive nei Paesi attorno al Mar Mediterraneo vivono più a lungo e soffrono meno, rispetto agli americani, di cancro e malattie cardiovascolari. Il loro segreto non così sconvolgente è uno stile di vita attivo, il contenimento del peso corporeo e una dieta con poca carne rossa, zuccheri e grassi saturi e ricca di cereali e altri cibi salubri».

 

I benefici della Dieta Mediterranea sono elencati con dovizia di particolari: perdita di peso, salute per cuore e cervello, prevenzione contro il cancro e il diabete.

Ma non c’è una sola Dieta Mediterranea: «I greci mangiano in maniera diversa dagli italiani, che a loro volta non mangiano allo stesso modo di francesi e spagnoli. Eppure, condividono gli stessi principi».

Arrivando alla sintesi, il sito sottolinea i pro e i contro, e proprio questi ultimi fattori “negativi” rivelano le difficoltà che la Dieta Mediterranea incontrerebbe tra gli americani. Per il sito US News la Dieta Mediterranea richiederebbe più lavoro in cucina rispetto ad altri regimi alimentari e un costo degli ingredienti che nei supermercati americani è mediamente più elevato. Da questa parte dell’Atlantico, però, questi fattori si traducono in vantaggi: non solo pasta, pesce, frutta e verdura di stagione sono molto più a buon mercato rispetto agli Stati Uniti, ma anche lo stare in cucina viene visto come un piacere e come un modo di esprimere la propria creatività.