La dieta Mediterranea patrimonio dell’umanità

Domenica 28 Giugno all’interno del Frantoio Ipogeo nel Centro Storico di Mesagne si è svolto il meeting “DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ”, una delle tappe di “FOOD SEASON – L’alimentazione per ogni Età”, progetto scientifico internazionale promosso dalla Fondazione Dieta Mediterranea.

L’appuntamento è stato patrocinato dalla Città di Mesagne, dal GAL Terra dei Messapi, Club UNESCO Brindisi e dal Club Rotary Appia Antica Brindisi.

Al meeting sono intervenuti il Prof. Gaetano Crepaldi Presidente Fondazione Dieta Mediterranea, il Prof. Damiano Franco Presidente GAL Terra dei Messapi, la Dott.ssa Clori Palazzo Presidente Club UNESCO Brindisi ed il Dott. Marco Benvenuto Presidente del Club Rotary Appia Antica. Hanno relazionato la Prof.ssa Patrizia Miano, dell’Istituto Alberghiero “Pertini” di Brindisi, in ambito di usi ed i costumi gastronomici dei popoli del Mediterraneo, il Dott. Pierangelo Argentieri, Vicepresidente regionale di Federalberghi Puglia, in ambito di valorizzazione della Dieta Mediterranea nelle strutture ricettive e turistiche,  la Prof.ssa Clara Bianco, Preside Istituto “Carnaro” di Brindisi, sulla formazione dei ragazzi per stili di vita sani e sostenibili, il Dott. Cristiano Legittimo, esperto del GAL Terra dei Messapi, sullo sviluppo rurale del territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici della Dieta.

All’iniziativa erano presenti i rappresentanti dell’American Federation for Aging Research.

A margine dell’iniziativa si è sviluppato un Laboratorio di Olio Extra Vergine d’Oliva nei locali del Frantoio Ipogeo realizzato dall’azienda agricola “Villa Bontempo” di Francavilla Fontana. Sono state fatte per l’occasione delle dimostrazioni su un nuovo franchising di street food sulla frisella, un modo innovativo di promuovere i prodotti della Dieta Mediterranea nel mondo.