Slow Food: il nostro cibo è la nostra salute. Il documento

È stato pubblicato sul sito di Slow Food, in italiano e in inglese, il Position Paper su “Cibo e salute” che fotografa la missione di Slow Food, ovvero prendersi cura della biodiversità, del clima e della salute attraverso il cibo.

«Troppo spesso – viene ribadito nell’introduzione – il concetto di “dieta sana” è stato sinonimo di privazione, restrizione calorica, monotonia. In realtà è possibile mangiare in modo sano e soddisfacente al tempo stesso. Tenuto conto della stretta relazione tra salute, cambiamento climatico, biodiversità e criticità sociali del nostro tempo, Slow Food lavora per diffondere un approccio olistico al tema dell’alimentazione, promuovendo un cibo buono per chi lo consuma, per chi lo produce e per il pianeta».

Il position paper di Slow Food “Cibo e Salute” si articola in tre sezioni. La prima fa il punto sull’attuale condizione del sistema alimentare globale e sulle iniziative di Slow Food. Nella seconda sono presentate le ricerche originali commissionate da Slow Food sul contenuto nutrizionale di alcuni Presìdi e descrive alcuni dei principali progetti. L’ultima sezione, infine, prende in esame la governance del sistema alimentare e sottolinea la necessità di adottare migliori politiche per l’alimentazione e salute, con alcune raccomandazioni specifiche per i responsabili delle politiche europee.