Gli studi sulla Dieta Mediterranea

Uno dei compiti principali della Fondazione Dieta Mediterranea è sostenere e stimolare la ricerca sulla Dieta Mediterranea, i suoi componenti, e i metodi di coltivazione e allevamento per la produzione dei componenti della Dieta. Ricerca innovativa è infatti indispensabile per approfondire le conoscenze sulla Dieta, l’interazione dei suoi elementi, e i suoi effetti sulla salute.
In questa pagina trovate aggiornamenti sulle pubblicazioni più recenti sulla Dieta, e i link ai documenti scaricabili.
Studio epidemiologico sulla nutrizione nei giovani studenti
Questo studio è stato realizzato dalla Sezione Invecchiamento dell’Istituto di Neuroscienze del CNR di Padova e dalla Fondazione Dieta Mediterranea. I responsabili scientifici, prof. Gaetano Crepaldi e dott.ssa Stefania Maggi, hanno guidato un’equipe che si è prefissa i seguenti obiettivi:
• valutare le abitudini dietetiche di una comunità di giovani che frequentano le scuole medie;
• stimare la frequenza di fattori di rischio cardiovascolari, in particolare fattori dietetici, nella popolazione target, ossia l’eccessivo introito calorico, il tipo di grassi consumati, eccesso di sodio, deficit di potassio, consumo eccessivo di alcool e caffè, basso consumo di frutta e verdura ec

Lo studio è scaricabile al seguente link:

Pubblicazioni a cura dei componenti della Fondazione Dieta Mediterranea: