La Ricerca sulla Dieta Mediterranea oggi

La ricerca sulla Dieta Mediterranea ha fatto notevoli progressi negli ultimi anni, grazie a nuove risorse disponibili e alle nuove tecniche di studio. Ma i progressi nella ricerca sono dovuti soprattutto all’emergenza di nuovi preoccupanti scenari nel panorama della salute pubblica: ad esempio i problemi di obesità, che colpiscono sempre più persone in Italia ed in tutto il Mediterraneo. Anche a causa di queste emergenze, è necessario approfondire e focalizzare lo studio degli effetti, degli elementi della Dieta e delle patologie che la Dieta può aiutare a prevenire.
La ricerca sulla Dieta Mediterranea oggi si concentra su due principali aspetti:
• Gli effetti benefici della Dieta, intesi come riduzione dell’incidenza di varie patologie, tra cui il cancro e le patologie cardiovascolari e del metabolismo;
• Il miglioramento delle tecniche di coltivazione e produzione degli elementi della Dieta.

 

QUAFETY – Comprehensive Approach to Enhance Quality and Safety of Ready to Eat Fresh Products

Il Progetto QUAFETY è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il 7° Programma Quadro, coinvolge 14 partner, tra cui 6 Università, 2 enti di R&S e 6 PMI (piccole e medie imprese), provenienti da 7 diversi paesi (Italia, Regno Unito, Israele, Polonia, paesi Bassi, Portogallo, Grecia).
Informazioni sul progetto sono disponibili nel sito dedicato.
Il seguente link fa riferimento all’unità di ricerca del Prof. Giancarlo Colelli (Dept. Science Agriculture, Food, & Environment (SAFE), University of Foggia).