Emergenza Scuola: raccolta fondi per l’acquisto di Tablet per studenti in difficoltà

A SCUOLA COL TABLET – Raccolta fondi per l’acquisto di 30 tablet destinati a ragazzi della scuola primaria e secondaria della città di Ostuni e del territorio della Provincia di Brindisi

La Fondazione Dieta Mediterranea, a fronte della terribile emergenza che sta scuotendo il nostro Paese e l’umanità intera per la diffusione del Covid-19, ritiene indispensabile intensificare le proprie attività di ricerca scientifica per comprendere se gli stili di vita possano incidere nell’attenuazione dei sintomi legati alla malattia generata dal coronavirus e come il sistema immunitario possa essere supportato preventivamente nella risposta ad agenti patogeni. È fondamentale produrre nuova conoscenza e diffondere informazioni fondate al fine di formare opportunamente il cittadino.

Alle attività di ricerca si devono necessariamente affiancare azioni di contenimento della diffusione del virus con impatto immediato, che vedono nel distanziamento sociale la strategia universalmente riconosciuta più efficace, in quanto non esistono ancora terapie farmacologiche e strumenti di immunizzazione validati.

In tal senso, in attesa che le nuove soluzioni preventive e curative possano prender forma, si profila un periodo medio-lungo in cui le abitudini sociali e lavorative, così come le conoscevamo prima della pandemia, avranno un profilo sempre più smart ed altamente tecnologico.

L’esplosione dell’emergenza sanitaria, assolutamente inaspettata ed imprevista ed alla quale l’intero Paese sta cercando di adeguarsi, sta esponendo ad oggettive difficoltà quelle imprese e quelle famiglie le cui disponibilità economiche e strumentali sono limitate.

La Fondazione Dieta Mediterranea, oltre alle attività di ricerca scientifica che porta avanti con la rete di scienziati ed esperti operanti in diverse parti del mondo, ritiene importante anche supportare le famiglie e le imprese nella fase emergenziale. In particolare, una maggior attenzione è rivolta all’attività scolastica che, per poter essere garantita, necessita del ricorso a strategie di insegnamento multimediali. Lodevoli sono gli sforzi che gli istituti scolastici stanno compiendo nell’aggiornamento dei propri servizi per garantire lo svolgimento delle lezioni, ma per usufruire delle quali son necessari strumenti informatici come tablet, pc, smartphone ed accessori vari, di cui parte della popolazione scolastica non è adeguatamente fornita.

La formazione dei ragazzi rimane uno dei pilastri su cui si fonda una società evoluta e capace di rispondere alle sfide economiche, sociali, ambientali e sanitarie del futuro, e su cui siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo. L’area della provincia di Brindisi, ove insiste la sede della Fondazione Dieta Mediterranea, rientra tra le zone del sud Italia che registra i più alti tassi di incidenza al Coronavirus; si tratta inoltre di un’area con elevato tasso di abbandono scolastico e posta in fondo all’elenco delle province italiane in ordine di PIL pro capite.

Si intende avviare pertanto una raccolta fondi che coinvolga i maggiori partner e soci della Fondazione Dieta Mediterranea, per l’acquisto di Tablet destinati ai ragazzi della scuola secondaria superiore appartenenti a nuclei familiari disagiati di Ostuni e di altri comuni della provincia di Brindisi

La distribuzione e la scelta delle famiglie a cui destinare lo strumento sarà affidata agli uffici dei servizi sociali delle Città coinvolte.

In tal senso, immaginando che il nostro piccolo contributo possa migliorare la qualità della vita anche di un numero limitato di studenti, e che tale gesto possa infondere un messaggio di ottimismo e di fiducia nella popolazione per la costruzione del mondo post-covid19, La invitiamo a prender parte a questo progetto di speranza e solidarietà effettuando una donazione con bonifico bancario alle seguenti coodinate:

Intestazione:  FONDAZIONE DIETA MEDITERRANEA

IBAN: IT 76S0870679230000000707116

Causale “A SCUOLA CON IL TABLET”

Fondazione Dieta Mediterranea