Giornata mondiale della salute 2021

Si celebra il 7 aprile di ogni anno la Giornata mondiale della salute. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha individuato per il 2021 il tema “Costruire un mondo più giusto e più sano”.
La pandemia da Covid-19 ha evidenziato che alcune persone sono in grado di vivere una vita più sana e hanno un migliore accesso ai servizi sanitari rispetto ad altre, a causa delle diverse condizioni socio-economiche in cui nascono, crescono, vivono, lavorano ed invecchiano. All’interno dei paesi, le malattie e le morti per COVID-19 sono state più elevate tra i gruppi che affrontano discriminazioni, povertà, esclusione sociale e condizioni di vita e di lavoro quotidiane avverse, comprese le crisi umanitarie. Si stima che l’anno scorso la pandemia abbia portato in povertà estrema tra le 119 e i 124 milioni di persone in più. E ci sono prove convincenti che ha ampliato il divario di genere nell’occupazione, con le donne che sono uscite dalla forza lavoro in numero maggiore rispetto agli uomini negli ultimi 12 mesi.

Queste disuguaglianze nelle condizioni di vita delle persone, nei servizi sanitari e nell’accesso al potere, al denaro e alle risorse sono di vecchia data. Il risultato: i tassi di mortalità sotto i 5 anni tra i bambini delle famiglie più povere sono il doppio di quelli dei bambini delle famiglie più ricche. L’aspettativa di vita per le persone nei paesi a basso reddito è di 16 anni inferiore rispetto alle persone nei paesi ad alto reddito. Ad esempio, 9 decessi su 10 a livello globale per cancro cervicale si verificano nei paesi a basso e medio reddito.

Ma mentre i paesi continuano a combattere la pandemia, emerge un’opportunità unica per costruire un mondo più giusto e più sano mettendo in pratica gli impegni, le risoluzioni e gli accordi esistenti e individuando allo stesso tempo nuovi ed importanti traguardi.

“La pandemia COVID-19 ha prosperato tra le disuguaglianze nelle nostre società e le lacune nei nostri sistemi sanitari”, afferma il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “È fondamentale che tutti i governi investano nel rafforzamento dei loro servizi sanitari e per rimuovere le barriere che impediscono a così tante persone di utilizzarli, in modo che più persone abbiano la possibilità di vivere una vita sana”.

Per approfondimenti, visitare il sito dell’Organizzazione mondiale della sanità: https: https://www.who.int/ .