L’Olio di Puglia, alle Radici dell’Umanità. 1-2 Ottobre 2016

La Fondazione Dieta Mediterranea partecipa all’iniziativa dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva in programma i prossimi 1 e 2 Ottobre ad Ostuni, patrocinando l’iniziativa e apportando un importante contributo scientifico con la collaborazione del Prof. Antonio Capurso, dell’Università di Bari, che relaziona sui benefici di questo prodotto sulla Salute dell’Uomo.

Due giorni interamente dedicata all’olio extravergine di oliva, un evento unico in Puglia in una location d’eccezione quale il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale a Ostuni.

Ricercatori, professori, agronomi, assaggiatori esperti ci faranno conoscere le buone pratiche per produrre un olio extravergine di qualità e ci insegneranno a sceglierlo attraverso una sessione di assaggi guidati.

Per la prima volta all’interno del Museo sarà inoltre allestita e visitabile la Mostra degli Oli di Puglia, dove potremo scoprire alcune tra le migliori aziende produttrici di Olio EVO in Puglia e degustarne gli oli con l’aiuto del Temporary Oil Panel allestito per l’occasione.

Spazio infine all’esperienza sul campo, ai tour guidati della domenica 2 ottobre per conoscere da vicino i frantoi, da quelli antichi ai più moderni.

Ingresso libero.

Prenotazioni Aperte per:
– seduta di assaggi guidati di oli
– visite guidate in frantoio
Info e prenotazioni: loliodipuglia@gmail.com
mob. 339 2994331/ 347 3612566

Di seguito il programma completo:

Sabato 1 ottobre 2016

9:00 Registrazione dei partecipanti al convegno ed adesione alle attività collaterali:
 Tirocinio pratico ed organolettico: degustazione degli oli del territorio;
 Iscrizione Visita al museo;
 Tra passato e futuro: visita al frantoio ipogeo ed al frantoio oleario di nuova concezione.

9:00 – 19 Apertura permanente della Mostra degli Oli di Puglia
9:30 Apertura dei lavori e presentazione dell’evento
Prof. Antonia Tamborrino, Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali – Università degli Studi di Bari
10:00 Saluti ufficiali
Dott. Michele Conte, Presidente dell’istituzione Museo e Parco
Prof. Antonio Uricchio, Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro
Prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, Direttore Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali.
Dott. Gianfranco Coppola, Sindaco di Ostuni e presidente del Gal Alto Salento
Dott.ssa Rosa Fiore, Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
Dott. Enzo Lavarra, Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo
Prof. Gaetano Crepaldi, Fondazione dieta mediterranea
Dott. Vincenzo Massari, Consorzio DOP “Collina di Brindisi”

Session I: Le radici dell’umanità, moderatore: Luigi Caricato
11:00 La gestante di Agnano nel contesto territoriale
Prof. Donato Coppola, Docente di Paletnologia, Archeologia della preistoria e Civiltà preclassiche nell’Università Aldo Moro di Bari
11:20 Turismo dell’olio: esperienze nel Parco Naturale Regionale delle Dune costiere
Dott. Gianfranco Ciola, Direttore del Parco naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

Session II: I dialoghi fluidi conoscere e saper fare: moderatore: Luigi Caricato
11:40 La trasformazione delle olive in olio: conoscere per saper fare
12:00 L’olio extravergine di oliva: l’impatto sulla salute
Prof. Antonio Capurso, Fondazione dieta mediterranea
12:20 L’impronta ecologica dell’olivo e dell’olio
Dott. Gaetano Paparella, Presidente Biol
12:40 Riflessioni e Conclusioni
Dott.ssa Gabriella Stenfield, Presidente Associazione Donne dell’Olio
13:00 Free time lunch

Session III: Esperienze di assaggio: conoscere e saper scegliere, moderatore: Carmela Barracane
15:00 Assaggi guidati di oli d’oliva extravergini del territorio: esperienza su caratteristiche positive e difetti degli oli.
Dott. Alfredo Marasciulo, Capo Panel
16:30 Visita al Museo e alla Mostra degli Oli di Puglia
16:30 Temporary Panel – Valutazione degli oli
18:00 Chiusura dei lavori