Congresso Internazionale virtuale sulla Dieta Mediterranea organizzato dalla SINU

Il 16 Novembre 2020 la Società Italiana di Nutrizione Umana, in collaborazione con la Federazione Europea delle Società di Nutrizione (FeNS) e con il supporto della FISM (Federazione delle Società Medico-scientifiche), ha organizzato, in modalità virtuale, un convegno internazionale con lo scopo di celebrare la ricorrenza del X Anniversario del Riconoscimento UNESCO della Dieta Mediterranea quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

L’evento coinvolgerà autorevoli esperti di livello Internazionale su temi di ricerca innovativi sulla dieta Mediterranea. L’iscrizione è completamente gratuita.

La Dieta Mediterranea è il modello alimentare ritenuto da tutte le società scientifiche a livello internazionale “profilo ideale” per il mantenimento dello stato di salute, la prevenzione delle malattie cronico-degenerative e la sostenibilità ambientale. Preoccupa, se mai, la crescente evidenza scientifica di una tendenza in atto ormai da molti anni ad un progressivo allontanamento, proprio nei paesi Mediterranei e soprattutto da parte delle giovani generazioni, dai principi classici della tradizione alimentare Mediterranea. S’impone dunque con urgenza un’inversione di tendenza a livello alimentare e più in generale di stile di vita che riconduca le comunità mediterranee a recuperare questi principi essenziali, senza peraltro rinunciare alle opportunità di miglioramento della dieta abituale fornite dalle sempre nuove conoscenze e dall’innovazione tecnologica e sforzandosi di ridurre l’impatto negativo delle diseguaglianze socio-economiche e culturali su tutte le componenti dello stile di vita.

L’occasione offerta dal decennale del riconoscimento UNESCO era in questo senso da non perdere e la SINU è impegnata già da tempo all’organizzazione di un evento che, nel ricordare e celebrare al livello più alto il prestigioso riconoscimento, abbia anche i contenuti scientifici attesi da un convegno SINU. E’ per questo motivo, ed anche per sottolineare l’aspirazione all’”universalità” del modello di dieta Mediterranea, che si è deciso di coinvolgere nell’organizzazione dell’evento la Federazione delle Società Europee di Nutrizione (FENS), di cui la SINU è membro particolarmente attivo, la qualcosa conferirà alla Conferenza un’audience che va al di là dello stretto ambito nazionale.

Il convegno si svolge sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in uno spirito di eccezionale collaborazione e unità di intenti fra istituzioni che condividono gli stessi obiettivi.

è possibile iscriversi ed accedere all’evento cliccando al seguente link: https://sinu.congressonazionale.com/