Decennale della Dieta Mediterranea: il messaggio del presidente della Fondazione

Nel decennale del riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, anche la Fondazione Dieta Mediterranea compie dieci anni  dalla sua costituzione.

In un momento storico segnato dalla pandemia da Coronavirus, è importante celebrare il modello dietetico mediterraneo, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come il migliore per i suoi effetti benefici sulla salute dell’uomo e sull’ambiente.

Il presidente della Fondazione, prof.ssa Stefania Maggi, rivolgendosi al senso di responsabilità dei cittadini e delle istituzioni, lancia un importante appello affinché non venga sprecata la lezione data dalla pandemia: è fondamentale per il futuro prendere spunto dal modello dietetico mediterraneo . Il Covid-19 colpisce con maggior forza quella fetta di popolazione che, a causa anche di stili di vita non equilibrati, risulta compromessa nel normale funzionamento dei metabolismi presentando particolari condizioni fisiologiche e patologiche. È essenziale innescare quei meccanismi virtuosi tali da mettere la popolazione umana al riparo dai rischi di eventuali nuove emergenze sanitarie, avviando un processo di sviluppo culturale, sociale ed economico a livello globale che tenga conto della necessità di proteggere i delicati equilibri degli ecosistemi, che sappia finalmente ispirarsi al lifestyle mediterraneo.

Al seguente link il video con il messaggio del presidente della Fondazione Dieta Mediterranea, prof.ssa Stefania Maggi: