A Third Less

A third less, letteralmente “un terzo in meno”, è il nome del progetto di prevenzione oncologica mediante l’adozione di stili di vita corretti.

I fattori nutrizionali possono influenzare la carcinogenesi a diversi livelli, interferendo nella regolazione della proliferazione e della morte cellulare, nella differenziazione cellulare, nell’espressione degli oncogeni e degli oncosoppressori in altri meccanismi che influenzano l’espressione genica, come per esempio i fattori ormonali. Inoltre, una regolare attività fisica sembra essere associata a un ridotto rischio di tumori del colon e della mammella.

Il progetto “prevenzione onocologica” nasce sulla base di tali considerazioni, e ha come obiettivo lo sviluppo di una APP multipiattaforma (IOS, Android, Windows Phone) e un sito web collegato, finalizzati ad affiancare l’utente nelle scelte di vita quotidiana relative ad alimentazione e attività fisica come prevenzione dei tumori.

La app “A third less” creata da Openview, attiva e scaricabile gratuitamente, è stata realizzata dal Consorzio di ricerca Luigi Amaducci, tramite un team coordinato dall’Istituto di neuroscienze del CNR, a cui hanno preso parte esperti del team della Fondazione Dieta Mediterranea.

Link: https://athirdless.com/