Scienziati e studenti

Concorso nazionale che punta ad avvicinare i giovani alla ricerca scientifica in maniera attiva e creativa.

L’iniziativa è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. In ogni edizione, le classi partecipanti hanno l’opportunità di approfondire, con il contributo di studiosi ed esperti, argomenti di ricerca di stretta attualità, quindi di ideare e realizzare un cortometraggio ispirato ai temi trattati.

I video prodotti partecipano al concorso, in cui una giuria selezionata valuta i tre lavori migliori: le opere selezionate vengono proiettate al pubblico nel corso della cerimonia conclusiva di premiazione, in un evento organizzato ad hoc.

Il programma è ideato dall’Ufficio Stampa del CNR, nella persona della dott.ssa Rita Bugliosi, e si inserisce nell’ambito del progetto Invecchiamento del CNR, diretto dalla prof.ssa Stefania Maggi, presidente della Fondazione Dieta Mediterranea. Gli esperti della Fondazione partecipano alle attività attraverso la realizzazione di giornate di approfondimento sui temi oggetto delle varie edizioni.