Appuntamento col nutrizionista

Il benessere dei lavoratori nel luogo di lavoro è un elemento fondamentale nel miglioramento della qualità della vita delle persone. La vita aziendale tende ad appiattire e standardizzare le abitudini alimentari dei dipendenti, influenzate dalle cattive consuetudini individuali, dalla pigrizia e dalla mancanza di tempo, che inducono al consumo di alimenti preconfezionati, conservati, ipercalorici.

Molto spesso sul lavoro il cibo viene utilizzato come sfogo o come metodo di compensazione delle difficoltà quotidiane legate ai ritmi lavorativi o ai rapporti con i colleghi; questo spinge a ricercare soddisfazione negli alimenti più dolci o più “saporiti”, spesso messi a disposizione da fornitissimi distribuiti automatici. Auspicabile da parte della dirigenza dotare i luoghi di lavoro di distributori dotati di snack più bilanciati e salutari o di frutta e verdura pronte al consumo, che disincentivino la ricorsa al “junk food”.

La promozione della Dieta Mediterranea, attraverso conference individuali realizzate telematicamente da esperti nutrizionisti della Fondazione Dieta Mediterranea, permette di infondere nei lavoratori una miglior consapevolezza sulle proprie abitudini alimentari e comportamentali.

Il programma “Tour della prevenzione – conference con nutrizionista”, rivolto a tutti i dipendenti dell’istituto di credito CREDEM, si pone l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e sostenibili, e diffondere la conoscenza della Dieta Mediterranea.