XXXV Congresso della SIGOT dal 16 al 18 giugno 20. Evento ECM

Si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2021 il XXXV Congresso nazionale della SIGOT, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio.

L’associazione, costituita l’11 gennaio del 1986, ha lo scopo di sviluppare, promuovere, favorire la lotta contro l’emarginazione, l’invalidità e la cronicizzazione del malato anziano ricoverato in ospedale ed in altri setting di cura, agevolando il collegamento tra strutture ospedaliere e territorio. Tra le attività preposte vi è quella della formazione continua in campo sanitario, con particolare riguardo verso la figura del medico geriatra, con l’organizzazione di studi, convegni e corsi di formazione e addestramento di medici e operatori sanitari.

La pandemia da Coronavirus ha determinato l’adozione di misure di contenimento speciali, tra cui l’isolamento di pazienti ed ospiti in ospedali, residenze sanitarie assistenziali e case di riposo, incidendo negativamente in maniera significativa sulla qualità della vita di queste persone, in particolar modo per i più anziani, che non hanno potuto beneficiare del supporto e del contatto con i propri cari.

Il rischio di mortalità degli anziani è influenzato dalla solitudine e dall’isolamento, associati a una riduzione della durata della vita simile a quella provocata dal fumare 15 sigarette al giorno e superiore a quella associata all’obesità. Vietare le visite ha frenato la diffusione dell’infezione ma l’isolamento ha avuto effetti molto negativi sullo stato di salute fisico e mentale degli anziani.

Il Congresso della SIGOT si pone l’obiettivo di scandagliare gli aspetti relativi gli impatti della pandemia nel decorso del ricovero dell’anziano, definendo, sulla base delle evidenze scientifiche e dei progressi della ricerca clinica ed epidemiologica, nuove prospettive di cura nel miglioramento dei parametri fisiologici in ambito cardiovascolare, osteo-articolare, neuronale e metabolico.

Si unirà al prestigioso consesso la prof.ssa Stefania Maggi, dirigente di ricerca del CNR di Padova e presidente della Fondazione Dieta Mediterranea.

L’evento è stato inserito da Aristea Education – Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua – nel proprio piano formativo 2021 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) come FAD Asincrona (on demand). La FAD asincrona è destinato alla seguente figura professionale: Medico Chirurgo, Infermiere, Farmacista, Assistente Sanitario, Psicologo, Biologo, Dietista, Fisioterapia e riconosce 13,5 crediti formativi e sarà disponibile fino al 22/12/2021.

Al seguente link è possibile scaricare il programma completo dell’evento: https://sigot.org/allegato_contenuti/1635_SIGOT-PROGRAMMA_new.pdf .