La Dieta Mediterranea anche nel 2022 è la dieta migliore al mondo secondo l’americana US News

Per il quinto anno consecutivo la Dieta Mediterranea riceve la palma di miglior regime alimentare del mondo secondo gli esperti americani di US. News.

Come riporta la CNN, al secondo posto – a pari merito – si sono qualificate la dieta DASH, che si concentra sul contrasto all’ipertensione e alla riduzione di cibi salati, e la dieta “flexitariana”, che invece si basa quasi esclusivamente su prodotti di origine vegetale che però permette una porzione di proteine animali di tanto in tanto.

Secondo la CNN, Gretel Schueller, responsabile editoriale di U.S. News & World Report sui temi della salute, «È importante notare come le tre diete in cima alla classifica offrano tutte varietà, flessibilità e poche, se non nessuna, regola». Queste diete, poi, in particolare la Dieta Mediterranea, oltre ad essere sane e suffragate dalle evidenze scientifiche, «provvedono un adeguato apporto calorico con un’attenzione alla verdura, alla frutta e ai cereali integrali, una quantità modesta di proteine, prodotti caseari e all’occasione qualche dolce».

Secondo la CNN, la Dieta Mediterranea è basata su «una cucina semplice a base di prodotti vegetali, con piatti incentrati soprattutto su frutta, verdura, cereali integrali, legumi e semi, con un po’ di frutta secca e una grande enfasi sull’olio extra vergine di oliva». A connotare la Dieta Mediterranea ci sono però anche elementi che non rientrano nei piatti: in particolare vengono evidenziate la natura conviviale della Dieta Mediterranea, che fa del pasto l’elemento per eccellenza delle interazioni sociali e l’esercizio fisico.

Foto: Pexels Dana Tentis