La mostra di Picasso nelle sale della Fondazione Dieta Mediterranea

Presentata alla stampa e alla città di Ostuni la mostra diffusa “Picasso – l’altra metà del cielo” . A presentare la manifestazione al Palazzo San Francesco di Ostuni, l’Assessore alla Cultura di Ostuni, Vittorio Carparelli, il Presidente di Federalberghi, Pierangelo Argentieri, il Segretario alla Presidenza della Fondazione Dieta Mediterranea, Domenico Rogoli, e il responsabile della logistica della mostra, Gianluca Zurlo.

Arriverà in Puglia tutto il genio di Picasso, in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo dell’arte internazionale come l’iberico Picasso. Il progetto espositivo che prenderà vita dal 24 aprile sino al 4 novembre si intitola “L’altra metà del cielo” ed interesserà tre cittadine della Puglia: Martina Franca (in provincia di Taranto), Ostuni e Mesagne (in provincia di Brindisi). La mostra interesserà tre luoghi storici: Palazzo Ducale a Martina Franca, Palazzo Tanzarella ad Ostuni, sede della Fondazione Dieta Mediterranea, ed il castello di Mesagne.

Uno sguardo sul mondo femminile, con un focus particolare sulle donne che hanno amato il grandioso artista, questo il soggetto delle opere di Pablo Picasso che saranno ospitate nel tacco d’Italia, in alcuni tra i comuni più belli ed apprezzati della regione. Il progetto è stato presentato qualche giorno fa dall’associazione culturale Metamorfosi, con il supporto logistico ed organizzativo di Federalberghi Puglia e Federalberghi Brindisi, oltre che del consorzio di operatori turistici pugliesi “Welcome in Puglia”, in partnership con la Fondazione Dieta Mediterranea, e con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Martina Franca, Ostuni e Mesagne.

La mostra conta più di trecento opere, di cui duecento produzioni pittoriche e grafiche di Picasso, Gilot e Maar, più un centinaio di fotografie originali di Edward Quinn, il noto fotografo e regista americano che documenta, attraverso gli scatti esposti, il Picasso creatore e decoratore di ceramiche. In mostra anche alcune foto di Robert Capa, oltre a una serie di immagini realizzate da fotografi che hanno ritratto il maestro mentre lavorava alle sue opere d’arte. Saranno proprio le opere fotografiche a essere le protagoniste indiscusse dell’allestimento ostunese, che comprende anche un originale dipinto a olio di Picasso.