Sei un gufo o un’allodola? Ecco come salute mentale, Dieta mediterranea e ritmi sonno-veglia sono collegati

Sei un’allodola, ovvero un tipo mattiniero, a cui piace svegliarsi e andare a dormire presto oppure sei un gufo, una persona che dà il meglio di sé la sera, andando a letto un po’ più tardi e restando un’oretta o due in più sotto le coperte il mattino?

Sempre più, negli ultimi anni, la ricerca medica sta riconoscendo quanto siano influenti i “cronotipi”, ovvero le predisposizioni a svegliarsi e a riposare in determinati orari, per la nostra salute globale.

Uno studio, pubblicato nel dicembre 2022 sull’International Journal of Enviromental Research and Public Health a firma di Monica Dinu e al. ha analizzato l’associazione tra disturbi psicologici, livello di aderenza alla Dieta Mediterranea e cronotipo personale.

I 344 partecipanti – composti per il 74% da donne e con un’età media di 33 anni e mezzo – hanno rivelato i loro dati tra maggio e luglio 2022 attraverso un questionario. Il 22% delle persone coinvolte manifestava sintomi di depressione, il 23% di ansia e il 10% di stress, ma è il rapporto tra queste condizioni e l’alimentazione che è emerso il dato più importante: i partecipanti con disturbi psicologici, infatti, erano quelli con l’aderenza alla Dieta Mediterranea più bassa. Per di più, meno del 10% dei partecipanti con almeno un sintomo psicologico ha riferito di consumare la quantità ottimale consigliata di frutta e di verdura, mentre il 72% di loro ha mostrato un consumo eccessivo di carne e derivati.

Forti le connessioni anche con i cronotipi. Sono i “gufi”, infatti, ovvero le persone che si svegliano e vanno a letto più tardi a mostrare la minore aderenza alla Dieta Mediterranea, mentre i mattinieri mangiano meglio e hanno meno disturbi di natura psicologica.

L’analisi ulteriore ha evidenziato altri collegamenti: ad aumentare il rischio di depressione, ansia e stress concorrono i fattori come il genere femminile, l’età, l’essere single e uno stile di vita sedentario.

Gli autori, con il loro articolo, più che decretare indimostrabili principi di causa ed effetto, tendono ad evidenziare svariati collegamenti tra i vari fattori: lo stile di vita influenza la dieta, ma è pur vero che anche la dieta influenza il nostro stile di vita, così come una buona alimentazione, con molta frutta e verdura, poca carne e prodotti derivati ci aiuta a dormire di più e meglio. Forse il messaggio più importante di questa analisi è come tutto sia collegato, come sia poco utile intervenire in un aspetto per volta della propria vita, ma convenga abbracciare uno stile di vita sano nella sua totalità.