Workshop su Dieta Mediterranea e Salute della Popolazione Anziana

Bari, 03 Settembre 2018

Si è svolto a Bari il primo workshop organizzato dalla Fondazione Internazionale Menarini e dalla Fondazione Dieta Mediterranea che guarda al miglioramento della salute della popolazione anziana attraverso un’adeguata alimentazione di tipo mediterraneo. All’iniziativa hanno preso parte il Prof Jack Guralnik, Professore di Epidemiologia e Salute Pubblica dell’Università del Maryland, il Prof Luigi Ferrucci, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale per l’Invecchiamento USA, il Prof. Stefano Volpato, Professore di Geriatria dell’Università di Ferrara, il Prof. Claudio Bilato, Direttore dell’Unità di Cardiologia Dell’Asl Ovest Vicentino  e la Prof.ssa Maria Chiara Corti, Direttore dell’Unità di Epidemiologia della Regione Veneto. Le attività sono state promosse e coordinate dalla Prof.ssa Stefania Maggi, Direttore Generale della Fondazione Dieta Mediterranea e Dir. di Ricerca del Programma Invecchiamento del CNR, con la supervisione del Prof. Gaetano Crepaldi, Presidente della Fondazione DM e Professore Emerito dell’Università di Padova. Durante i lavori sono stati approfonditi alcuni punti relativi ai meccanismi genetici e molecolari che intervengono nei processi di invecchiamento che le ultime ricerche inedite stanno evidenziando, e come un corretto stile di vita ed un regime nutrizionale in chiave mediterranea possano ritardare tali processi e migliorare la qualità della vita delle persone.