Dieta, microbiota e strato di muco: i guardiani della nostra salute intestinale

Da cosa dipende – principalmente – la salute del nostro sistema gastrointestinale? E cosa possiamo fare per migliorarla?

Una rassegna pubblicata nel settembre 2022 da Suriano e al. su Frontiers in Immunology fotografa lo stato dell’arte della letteratura scientifica sull’argomento. E il quadro risulta abbastanza chiaro. La salute gastrointestinale – e dunque, di riflesso, la salute di tutto il corpo – deriva dall’equilibrio di tre fattori: l’alimentazione, il microbiota e lo strato di muco.

Andiamo con ordine. Scrivono gli autori. «Il tratto intestinale è un ecosistema in cui il microbiota residente (il complesso di batteri che aiuta la digestione e la produzione di sostanze utili al nostro organismo NdR) vive in simbiosi con il suo ospite. Questa relazione simbiotica è fondamentale per mantenere la salute generale, con le abitudini alimentari dell’ospite che rappresentano uno dei principali fattori esterni che modellano la relazione microbioma-ospite». Il terzo incomodo è la barriera di muco che avvolge il tratto intestinale: dalle sue condizioni, legate soprattutto alla dieta, dipende molto della sua performance. Le diete ricche di fibre e povere di grassi e di zuccheri, come la Dieta Mediterranea, «hanno dimostrato di avere un effetto benefico sulla salute intestinale promuovendo la crescita dei batteri benefici, migliorando la funzione di barriera del muco, la tolleranza immunitaria, inibendo al contempo l’infiammazione e i suoi effetti». Discorso ben diverso per le diete in stile “Occidentale”, povere di fibre ma ricche di grassi e zuccheri: gli scompensi e le alterazioni alla composizione e soprattutto alla funzionalità del microbiota e del muco intestinale è responsabile di molte allergie alimentari, malattie infiammatorie intestinali e persino malattie metaboliche.

Sebbene ora i meccanismi appaiano più chiari, la ricerca ha ancora dei punti oscuri sui quali fare la luce. Secondo gli autori della rassegna, saranno necessari in futuro ulteriori studi sul muco, per indentificare i meccanismi molecolari che ne compromettono le funzioni, i rapporti tra il muco e alcune famiglie di batteri, come il corpo regoli il muco a seconda del microbiota e valutare il potenziale terapeutico delle firbe alimentari nel ripristino della salute del muco intestinale.