Giornata nazionale per la prevenzione cardiovascolare. L’intervista al presidente della Fondazione, prof.ssa Stefania Maggi

La SIPreC Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare in occasione della terza giornata nazionale di prevenzione cardiovascolare ha presentato un documento in 11 punti riguardante la prevenzione delle patologie cardiovascolari, i cui fattori di rischio principali sono il fumo, la sedentarietà e una scorretta alimentazione. Il Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea, prof.ssa Stefania Maggi, ci spiega come la dieta mediterranea, grazie alla sua varietà e ricchezza di frutta, verdura, frutta secca e cereali integrali, sia un’importante alleata nella prevenzione di queste patologie, in quanto ha dimostrato di avere un effetto antinfiammatorio protettivo per il sistema vascolare. Inoltre, la Presidente sottolineata l’importanza di adottare uno stile di vita che comprenda anche l’esercizio fisico e la cura degli aspetti psicosociali, oltre alla vaccinazione per prevenire le malattie infettive che possono avere un impatto negativo sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, è stato evidenziato come non si aderisca sufficientemente ai calendari vaccinali in Italia, con una copertura vaccinale dell’influenza ben al di sotto del target stabilito.

Al seguente link l’intervista a cura della testata giornalistica Pianeta Salute 2.0 : https://fb.watch/kvHalPBW8P/