Un alleato contro il Declino Cognitivo: il Pesce.

žUno studio di coorte su larga scala con 6518 residenti di una comunità di Chicago con età media di 65 anni, dimostrava che il consumo di pesce era associato con un minor declino cognitivo in relazione all’aumento dell’età (Morris et al., 2005).

Le diverse ricerche condotte sugli animali associate a studi epidemiologici umani suggeriscono che il consumo di Omega 3 e PESCE sia associato a migliori performance cognitive e ad un abbassamento del rischio di Demenza (Barberger-Gateau et al., 2005; Morris et al., 2005; Fotuhi et al., 2009).

žL’assunzione di gli Acidi Grassi Omega 3 ha un effetto benefico per nello sviluppo dei tessuti cerebrali, nel miglioramento delle performance cognitive, con effetto protettivo nei confronti delle patologie neurodegenerative

žIn considerazione delle proprietà antiossidanti dei principali alimenti che la costituiscono (Olio EVO, Vino, Cereali), in associazione alla ricchezza di alimenti ricchi in Omega 3, la DIETA MEDITERRANEA rappresenta il miglior modello alimentare nella prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative. žIl Pesce, soprattutto quello azzurro (sgombri, sardine, alici), è uno degli alimenti principali del modello Mediterraneo, e rappresenta la più importante fonte di approvigionamento di Omega 3.