Invecchiamento di successo: ruolo dei vaccini e stili di vita – in diretta streaming il 9 settembre 2022

HappyAgeing – Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo in collaborazione con la Fondazione Dieta Mediterranea, con il patrocinio del Comune di Brindisi e di Federsanità ANCI Puglia e con il contributo non condizionante di Sanofi, organizza un evento in modalità phygital “Invecchiamento di successo: ruolo dei vaccini e stili di vita” presso la Sala “Gino Strada” di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi venerdì 9 settembre 2022 dalle 9 alle 13.

L’iniziativa – trasmessa anche in streaming a questo indirizzo –  sarà occasione di un confronto istituzionale regionale per approfondire il tema dell’importanza della personalizzazione della vaccinazione nel paziente anziano come principale strumento per un invecchiamento attivo.

Il programma prevede:

Ore 9 – Registrazione partecipanti

Ore 9.30 – Introduzione e saluti istituzionali

• Flavio Maria Roseto, Direttore Generale, ASL Brindisi
  • Giuseppe Pasqualone, Direttore  Generale, AOU Policlinico Riuniti di Foggia e Commissario Federsanità ANCI Puglia
  • Stefano Termite, Direttore Dipartimento di Prevenzione, ASL Brindisi

Ore 10.10 – I pilastri di un invecchiamento adeguato

• Nutrizione
    • Stefania Maggi, Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea e Dirigente di Ricerca CNR dell’Istituto di Neuroscienze, Sezione di Padova-Invecchiamento
  • Personalizzazione della Vaccinazione nel Paziente Anziano
    • Raffaele Antonelli Incalzi, Direttore UOC Gerontologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e già Presidente della SIGG – Società italiana di Geriatria e Gerontologia

Ore 10.50 – Strategie vaccinali per l’adulto e l’anziano