La frutta e la verdura nella Dieta Mediterranea

Verdura: dovremmo mangiarne da due a più porzioni al giorno, di cui una porzione cruda in almeno uno dei due pasti principali (pranzo e cena). Mangiare la verdura cruda garantisce e l’assunzione giornaliera di vitamine e minerali.

Frutta: dovremmo mangiarne una o due porzioni per pasto. La frutta è ottima anche negli spuntini e può essere consumata a fine pasto.

Frutta e verdura contengono acqua, carboidrati complessi, fibre, vitamine, minerali e fitocomposti colorati come i polifenoli e i flavonoidi che sono responsabili di alcuni degli effetti benefici di frutta e verdura. Frutta e verdura possono essere raggruppate in cinque gruppi a secondo del colore (rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/ viola) e ogni colore corrisponde a sostanze con una specifica azione protettiva. Se durante il giorno consumiamo frutta e verdura di colori diversi, copriremo tutti fabbisogni dell’organismo. Il consumo di frutta e verdura aiuta a prevenire l’aumento di peso che, a sua volta, concorre a ridurre il rischio di diabete mellito di tipo 2 e riduce il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore.

Si consiglia di consumare frutta e verdura di stagione, meglio se coltivate nel proprio Paese.