L’assemblea nazionale di “Donne in Campo”

Si è tenuta il 25/26 ottobre 2021 a Pompei l’ASSEMBLEA NAZIONALE DONNE IN CAMPO, organizzata dall’associazione “Donne in Campo” della Cia-Agricoltori Italiani, con il patrocinio della Fondazione Dieta Mediterranea.

Nel corso dell’evento è stato presentato il “Manifesto delle donne per la Terra”, una Carta dei valori ma anche un Documento programmatico. Ha moderato l’incontro la presidente nazionale di Donne in Campo, Pina Terenzi insieme ad Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e speciale madrina dell’Assemblea delle Donne in Campo.

Dopo la presentazione del Manifesto e i saluti della vicepresidente dell’Anp, l’associazione pensionati della Cia, Anna Graglia, e della presidente dell’Agia, l’associazione giovani della Cia, Liana Agostinelli, sono state presentate le testimonianze delle Donne in Campo sul valore etico del cibo e sull’agricoltura sociale e sostenibile.

Per la Fondazione Dieta Mediterranea è intervenuta la dott.ssa Federica Limongi, ricercatrice del CNR, con una relazione incentrata sulle caratteristiche della dieta mediterranea quale stile di vita salutare, sostenibile e rispettoso della biodiversità, presentando i dati allarmanti che dimostrano come nei paesi mediterranei e anche in Italia ci sia stato ed è in corso un progressivo allontanamento da questo modello nonostante i suoi molteplici effetti positivi.