XV Congresso mondiale delle foreste

Il quindicesimo congresso mondiale delle foreste viene ospitato dal governo della Repubblica di Corea, a Seoul, dal 2 al 6 maggio 2022. La Repubblica di Corea è un paese che apprezza molto le sue foreste per i loro importanti servizi ecosistemici, e per la salute e le attività ricreative, e ha imparato molte lezioni da condividere con la comunità globale.

Sotto il tema “Costruire un futuro verde, sano e resiliente con le foreste“, il Congresso presenta il ruolo essenziale delle foreste nell’agenda globale di sviluppo sostenibile, comprendente, tra le altre cose, l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, gli obiettivi forestali globali , l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, il decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi e il quadro globale per la biodiversità post-2020, e individuerà le misure e le raccomandazioni chiave per rafforzare questo ruolo. Evidenzierà inoltre i progressi nell’attuazione delle raccomandazioni formulate al XIV Congresso mondiale sulle foreste nel 2015.

Accogliendo con favore un’ampia partecipazione, il Congresso mira a riunire migliaia di persone di tutte le regioni e settori, compresi il settore pubblico e privato, le organizzazioni non governative (ONG), le organizzazioni della società civile (OSC), gli organismi scientifici e le società forestali. Unendo un gruppo così diversificato di persone che si preoccupano delle foreste e dell’ambiente, il Congresso mira a incoraggiare discussioni inclusive, costruire nuove partnership e facilitare l’integrazione delle questioni forestali nelle agende globali sullo sviluppo sostenibile e la ripresa post-COVID-19.

Se desideri partecipare o saperne di più, visita il sito web ufficiale del XV World Forestry Congress: www.wfc2021korea.org.