Ambiente e salute. Sì all’approccio “One Health” e “Planetary Health”

Il Governo riesamina e riapprova il decreto che istituisce il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici. Ecco come funzionerà

Si tratta del decreto che contiene una serie di misure per l’attuazione del Pnrr, già approvato dal Governo il 13 aprile scorso, ma il 21 aprile ripassato sotto la lente del Cdm che vi ha apportato alcune integrazioni. Per la sanità spicca l’istituzione di questo nuovo organismo che assorbe tutte le funzioni in materia, superando l’organizzazione prevista dal Dlgs 502 del 1992. Ecco come funzionerà e quanto costerà. La bozza del decreto.

Il Consiglio dei ministri di ieri sera ha riesaminato e definitivamente approvato il decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza già esaminato e approvato in prima lettura lo scorso 13 aprile.

In particolare, il testo è stato integrato con norme che prevedono nuove regole per la formazione iniziale e continua e per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria; percorsi certi per chi vuole insegnare; una definizione più chiara degli obiettivi e delle modalità della formazione dei docenti durante tutto il loro percorso lavorativo e concorsi annuali per reclutare con costanza il personale, aprendo più rapidamente le porte ai giovani.