Diabete di tipo 1 nei bambini e controllo della glicemia: gli effetti benefici della Dieta Mediterranea

Come sanno bene molti pazienti di ogni età e provenienza, il diabete di tipo 1 è una condizione potenzialmente seria, in grado di causare l’insorgenza di malattie cardiovascolari che peggiorano le condizioni di vita dei pazienti e che possono portare anche a una minore aspettativa di vita.

Il rischio cardiovascolare tuttavia si abbassa con un profilo glicemico migliore. E la nutrizione – il principale veicolo di alterazione dell’indice glicemico – ha un grosso impatto sul controllo del diabete.

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia della Dieta Mediterranea come misura di contenimento del rischio cardiovascolare in bambini e adulti obesi e in adulti con diabete di tipo 2. Meno si è indagato su come invece possa aiutare i bambini sotto i 12 anni affetti da diabete di tipo 1 e come questo regime alimentare, considerato il migliore al mondo, possa aiutare i pazienti più piccoli a controllare il proprio indice glicemico.

Uno studio, pubblicato nel marzo 2022 su Frontiers in Nutrition da Dominguez-Riscart e al, ha seguito 97 bambini, tra cui 44 ragazze, pazienti di due ospedali universitari. Di tutti questi sono stati registrati sia il livello di aderenza ai consigli della Dieta Mediterranea, sia dati clinici come i livelli di glucosio, presenza di grassi e vitamine D.

I risultati hanno dimostrato esattamente ciò che i ricercatori si attendevano: i bambini con un’alimentazione più sana avevano un controllo glicemico migliore. Questa ulteriore evidenza scientifica, secondo gli autori, «dovrebbe essere presa in esame per ciò che riguarda l’educazione alimentare nei pazienti con diabete di tipo 1 e le loro famiglie».

«Le principali differenze tra i gruppi – scrivono gli autori –  consiste nel fatto che chi aderiva di più alla Dieta Mediterranea mangiava più frequentemente frutta fresca, verdura, pesce, creali e integrali, mentre chi aveva un’aderenza più bassa o addirittura scarsa alla Dieta Mediterranea mangiava più spesso nei fast food, dolci e caramelle, saltava più spesso la colazione e consumava cibo industriale come parte del pasto». In questo caso, e non solo per i bambini affetti da diabete, la medicina migliore è l’educazione.

Foto di PhotoMIX Company da Pexels