Gazpacho, Hummus e Ajoblanco: quale alimento a basso contenuto calorico sazia di più?

Sono tante le strategie che si impiegano nella lotta su larga scala all’obesità, fenomeno ormai epidemico in tutto il mondo. Tra queste, una delle più interessanti è lo studio per individuare quali alimenti garantiscano il maggior senso di sazietà a chi li assume in cambio del minor apporto calorico.

Una recente ricerca di Planes-Muñoz e al. dell’Università della Murcia, in Spagna, pubblicata nel mese di marzo su Foods, ha studiato le proprietà di tre piatti tipici della Dieta Mediterranea nella regione iberica: gazpacho, zuppa fredda a base di verdure crude molto appetitosa, l’hummus, pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva e ajoblanco, composto di pane, mandorle schiacciate, aglio, olio d’oliva e acqua.

Ventiquattro adulti sani hanno consumato uno dei tre piatti, mentre un campione di controllo ha mangiato del pane bianco. Per tutti è stata presa in esame la sensazione soggettiva di fame e sazietà.

Vincitore di questa competizione sul fattore saziante è stato il gazpacho, nonostante non fosse il cibo a fornire la più alta quantità di proteine, fibre e contenuto calorico. Il gazpacho si è classificato al primo posto anche come cibo più piacevole, dolce e saporito, mentre come alimento più cremoso e appetitoso la medaglia d’oro è andata all’hummus.

Secondo i ricercatori spagnoli ulteriori studi di questo tipo potrebbero aiutarci a comprendere ancor meglio come ottimizzare per quantità e ingredienti le ricette classiche della Dieta Mediterranea, modello alimentare che più di tutti aiuta a mantenere una buona salute fornendo un adeguato apporto di nutrienti, in modo da massimizzare il fattore sazietà.