Iniziamo oggi a parlare di che cos’è la Dieta Mediterranea

🌿 Innanzitutto sdoganiamo l’idea che si tratti di una “dieta”, nel senso di un regime che prevede delle restrizioni, dei sacrifici, delle rinunce: la Dieta Mediterranea è sinonimo di varietà e di gusto!
Come vedremo meglio nel prossimo post, possiamo rappresentare questo stile alimentare sotto forma di una piramide.
Alla base vi sono gli alimenti da assumere tutti i giorni: non solo frutta e verdura, ma anche olio d’oliva, legumi e carboidrati, intesi come pasta, riso, cous cous, pane e altro ancora. La pasta tutti i giorni vi state chiedendo? Esattamente, si può! L’ideale sarebbe prediligere i cereali integrali, che innalzano in misura minore il picco glicemico e comportano una minore trasformazione degli zuccheri in grassi.
Risalendo lungo la piramide alimentare troviamo latte e latticini, che possono essere assunti quotidianamente (massimo 2 porzioni al giorno); il pesce, che andrebbe consumato almeno 2 volte alla settimana; le uova, consentite dalle 2 alle 4 volte alla settimana; la carne bianca, prevista non più di 2 volte alla settimana.
La carne rossa, la carne processata (come i salumi) e i dolci si trovano al vertice della piramide, con una frequenza di consumo raccomandata di non più di 1-2 volte alla settimana.
La frutta e la verdura andrebbero scelte in base alla stagionalità.
Non scordiamoci, infine, di bere molta acqua e di praticare un’attività fisica regolare. ma soprattutto di mangiare in compagnia!
Nel prossimo post i dettagli grafici relativi alla piramide alimentare!”