La Dieta Mediterranea anche in Cina: pronto un test di autovalutazione per le persone con malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di mortalità e riduzione di aspettativa di vita al mondo. La Cina, con la sua enorme popolazione, conferma le statistiche: sono 303 milioni i cinesi con malattie cardiovascolari.

La principale modalità con cui queste malattie possono essere prevenute o contenute è l’alimentazione, e il regime alimentare che promette i benefici maggiori è la Dieta Mediterranea, tipica delle popolazioni che si affacciano al Mare Nostrum. Anche in altre parti del mondo, però, i principi della Dieta Mediterranea hanno iniziato a farsi strada: lo schema tipico della Dieta Mediterranea, adottato però dai cinesi, prevede in particolare lo sforzo di arrivare ad almeno 200 grammi di verdure e tra i 25 e i 50 grammi di cereali ad ogni pasto, assicurando l’assunzione di almeno 200 grammi di legumi alla settimana e la riduzione considerevole dei cibi di provenienza animale.

Ma come misurare l’aderenza alla Dieta Mediterranea? Nel mondo occidentale – con molte traduzioni nelle principali lingue – vige la Mediterranean Diet Scale, una scala che permette di misurare quanto le abitudini alimentari di un individuo rispecchino o meno quelli del regime alimentare mediterraneo. Con un articolo pubblicato su Frontiers in Nutrition nel marzo 2022, un team di ricercatori cinesi e australiani ha presentato e testato una versione cinese di questo indice di misurazione. Questa scala non si è limitata a tradurre le parole in lingua cinese, ma ha anche proposto degli adattamenti culturali tali da facilitare le risposte per il pubblico cinese.

La sperimentazione ha avuto luogo con 326 partecipanti con malattie cardiovascolari o a rischio di insorgenza di tali malattie, e ha dato buoni risultati. In particolare, scrivono gli autori, «dato che la dieta è una delle strategie chiave di prevenzione secondaria per la gestione della riabilitazione cardiaca, la scala di aderenza alla Dieta Mediterranea in cinese può essere uno strumento utile e conveniente da utilizzare con le persone cinesi con malattie cardiovascolari o a rischio per esse». Oltre a monitorare il livello di aderenza alla Dieta Mediterranea, infatti, informazione importante per chi li ha in cura, lo strumento può indurre i pazienti a migliorare il proprio stile di vita.