La Fondazione Dieta Mediterranea aderisce alla “Rete Amica”, per la promozione della cultura e del turismo nell’Alto Salento

E’ stato siglato lo scorso giovedì 7 marzo, nella sede del Gal Alto Salento ad Ostuni, il protocollo di intesa tra storici enti del territorio per intensificare la crescita socioculturale, turistica, economica della Città Bianca e dell’area dell’Alto Salento. L’accordo è stato stipulato tra la Fondazione Dieta Mediterranea, il GAL Alto Salento S.c.a.r.l. , la Confesercenti Brindisi, il DUC Città Bianca, la Pro Loco Ostuni Marina, l’Associazione Appia Traiana Francigena e l’Associazione Culturale “Sulle Ali di San Michele: i cammini antichi e moderni”.

Tale intesa nasce dal reale desiderio delle parti di collaborare per costituire una rete associativa che valorizzi il patrimonio socioculturale, economico ed ambientale del territorio e promuova una formazione continua delle professionalità addette all’accoglienza nelle strutture ricettivo-alberghiere e turistiche, nonché delle attività commerciali locali, denominata “RETE AMICA” – Rete Associativa Multisettoriale per l’Innovazione e la Crescita nell’Alto Salento“. Questa rete avrà come scopo quello di migliorare e rendere più professionale l’accoglienza riservata ai visitatori nell’area dell’Alto Salento, coinvolgendo una vasta gamma di attività commerciali tra cui ristoranti, aziende agricole, enoteche e altri servizi turistici.

Nello specifico il protocollo d’intesa siglato prevede che la Fondazione Dieta Mediterranea si impegni a fornire consulenza e supporto tecnico per la progettazione e l’implementazione dei programmi formativi, che il GAL Alto Salento S.c.a.r.l. garantisca supporto tecnico e logistico per l’organizzazione di corsi di formazione e altre iniziative finalizzate alla crescita delle competenze degli operatori turistici, che la Confesercenti Brindisi, il DUC Città Bianca, la Pro Loco Ostuni Marina, l’Appia Traiana Francigena e l’Associazione Culturale “Sulle Ali di San Michele” si impegnino a collaborare attivamente nella pianificazione, organizzazione e promozione dei corsi di formazione e delle iniziative congiunte.

La firma del suddetto accordo è avvenuta alla presenza di Bonaventura Cucci, presidente del GAL Alto Salento 2020, insieme ai sottoscrittori Gianfranco Coppola, presidente del GAL Alto Salento S.c.a.r.l.,  Michele Piccirillo, presidente di Confesercenti della provincia di Brindisi e Associazione Appia Traiana Francigena, di Laura Greco, presidente DUC Città Bianca, di Domenico Greco, presidente Pro Loco Ostuni Marina,  di Angelo Faggiano, vicepresidente della Fondazione Dieta Mediterranea, di Pino Lofino, presidente “Associazione Culturale Sulle Ali di San Michele: i cammini antichi e moderni”.