Mediterranean Diet Conference. Missione negli USA della Fondazione Dieta Mediterranea

Diffondere la Dieta Mediterranea nel Mondo è uno dei principali obiettivi che si pone la Fondazione DM. È emersa a livello internazionale, in maniera imponente negli ultimi anni, la necessità di adottare stili di vita compatibili con l’obiettivo di migliorare la Salute e la Qualità della Vita delle persone. La Comunità Scientifica Internazionale ha individuato nel modello Mediterraneo il riferimento ideale. Tra i Paesi economicamente avanzati, gli Stati Uniti sono quelli che maggiormente hanno investito in tal senso, attivando un processo culturale forte nel paese, che vedrà i suoi frutti nel tempo.

La Fondazione Dieta Mediterranea ha colto immediatamente questa opportunità organizzando, con il sostegno del Consorzio dei produttori Olio Extravergine d’Oliva Colline di Brindisi DOP e il Consorzio di Tutela dei Vini Salice Salentino DOP, una prima conferenza sulla Dieta Mediterranea a San Francisco. L’obiettivo della Conferenza è stato di divulgare e promuovere il modello mediterraneo, fondato sulla triade “Pane-Vino-Olio Extravergine d’Oliva” , e sulla Frugalità, sulla Stagionalità, sull’Attività Fisica e sulla Convivialità quali buone abitudini. Sono stati esposti i risultati scientifici che la ricerca ha prodotto in questi anni, in termini di miglioramento della qualità della vita delle persone, soprattutto gli anziani, e la funzione preventiva e protettiva nell’insorgenza di numerose patologie, in primis Malattie Cardiovascolari, Tumori, Malattie metaboliche.

Alla conferenza ha preso parte la Prof.ssa Stefania Maggi, medico Geriatra del CNR e Direttore Generale della Fondazione Dieta Mediterranea, che ha presentato le evidenze scientifiche dei benefici della Dieta Mediterranea sulla salute dell’uomo, insieme ad altri esperti del settore della Nutrizione Umana. Una giornata preziosa anche per la partnership con l’American Federation for Aging Research, istituto statunitense che ogni anno investe ingenti somme in Ricerca per il miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana, e che ha focalizzato gli sforzi sullo stile di vita mediterraneo quale modello di riferimento a tavola.

L’iniziativa si è arricchita con la degustazione dei prodotti della “triade” della Dieta, quindi Pane e Grissini, particolarmente amati dal popolo americano, Vino “Salice Salentino”, e Olio Extravergine d’Oliva, nel caso specifico degustati gli oli delle aziende del Consorzio DOP Colline di Brindisi, con il supporto della Dott.ssa Maria Luisa Ambrosino. Si è voluto sottolineare il primato dei prodotti italiani agroalimentari di Qualità, dimostrandone, attraverso un percorso multisensoriale viso-olfattivo-gustativo, le caratteristiche in termini di eccellenza, compiendo un’azione di promozione della Dieta Mediterranea e del Made in Italy.

Foto a cura di Mark Rutherford.